Prenditi cura della protesi come faresti per i tuoi denti.

La protesi mobile è un’alternativa alla protesi fissa di ponti e/o impianti per ripristinare i denti naturali mancanti.

Avere una protesi non significa che tanto sono finti, la metto a bagno nell’acqua e via. La protesi è un apparecchio indispensabile che permette di riacquistare masticazione, fonazione ed estetica ai pazienti che perdono elementi dentali e che, per vari motivi, non posso optare per una soluzione protesica fissa.

Per questo della protesi bisogna prendersene cura esattamente come per i denti naturali, nè più nè meno.

Le stesse manovre di pulizia possono essere utilizzate per tutti i dispositivi rimovibili, come ad esempio bite, mascherine di contenzione, mascherine per lo sbiancamento, mascherine per il riallineamento.

COME PULIRLA.

La protesi va pulita dopo ogni pasto utilizzando spazzolini appositi dedicati alla protesi – non lo stesso spazzolino che si usa per lavare i propri denti

Per una maggiore pulizia e disinfezione si usano le pastiglie da protesi facilmente reperibili nei supermercati o gel detergenti appositi per la pulizia dei dispositivi rimovibili: si mette la pastiglia in un bicchiere con acqua fredda o tiepida (non calda perchè la protesi/mascherina si potrebbe deformare), si aspetta che faccia l’effervescenza (2/3 minuti) e si spazzola la protesi con l’acqua ottenuta, concludendo con un risciacquo sotto acqua corrente.

Lasciare la protesi nell’acqua tutta la notte non la renderà più pulita. Non è acqua magica, non pulisce niente se non si strofina.

LA PASTA ADESIVA.

Le paste adesive non servono solo per “tenere su la protesi” – in quel caso bisogna capire perchè non tiene da sola, quindi farla controllare – ma sono utili anche per creare una sorta di cuscinetto per impedire al cibo di entrare nello spazio tra protesi e mucosa. 

Durante la seduta di igiene fornisco tutti le indicazioni e strumenti necessari per prendersi cura della propria protesi (ricordo che anche chi ha pochi denti in bocca deve mantenerli bene ed eseguire regolarmente sedute di igiene).