Non ci sono rischi nell’eseguire l’igiene professionale, e invece ancora oggi molti medici la sconsiglino. Studi scientifici dimostrano che patologie quali il diabete e la malattia parodontale possono provocare gravi complicanze al feto, determinando a volte anche una nascita prematura.
Prendersi cura di sè stessi significa prendersi cura anche dei propri figli.
Per questo l’igienista dentale si occupa delle donne durante tutto il periodo della gravidanza, avvisandole su quali cambiamenti a livello dentale noteranno e come dovranno comportarsi, fornendo loro informazioni su come mantenere un’ottima igiene domiciliare e come iniziare a prendersi cura del piccolo quando sarà nato.
Anche quando non sono ancora spuntati i primi dentini è importante pulire e detergere la mucosa con strumenti appositi: per questo le neomamme vengono accompagnate in questo percorso, e piano piano anche i neonati e i bambini durante la crescita, istruendoli quando saranno un po’ più grandi alle prime manovre autonome con lo spazzolino, alle loro prime visite, alla loro prima seduta di igiene e molto altro.