Il filo Super-Floss: la soluzione perfetta per pulire i ponti (e non solo).

I ponti sono particolari elementi protesici che vengono scelti (in accordo con l’odontoiatra) per ripristinare uno o più denti mancanti.

Si caratterizzano per avere almeno 3 denti protesici: i due laterali sono i monconi e fanno da appoggio (quindi sotto c’è il proprio dente con la sua radice), mentre quello centrale ha solo la corona, che sostituisce il dente mancante (per cui sotto è vuoto, non c’è nessuna radice).

Quello spazio lì rappresenta una vera e propria nicchia per i residui di cibo che, se non rimossi, ristagnano; oltre all’odore nauseante di cibo stantìo, provoca infiammazione, fastidio e, nei casi più gravi, può determinare la carie delle radici dei denti che fanno da appoggio.

Fortunatamente per evitare tutto questo esiste una soluzione. Si chiama filo Super-Floss; non solo si usa per pulire ponti e impianti, ma anche in caso di apparecchio ortodontico fisso per pulire bene tra un bracket e l’altro.

COM’È FATTO.

A differenza del filo interdentale classico che si stacca manualmente della misura desiderata, nella confezione si trovano già i fili singoli monouso; c’è una parte rigida, una spugnosa e una parte di filo normale.

Quella rigida serve per entrare all’interno dello spazio tra una corona e l’altra, quella spugnosa per pulire sotto alla corona “vuota”, e il restante si può usare come filo nelle altre superfici.

COME SI USA.

Consiglio sempre di utilizzare una pinzetta per aiutarsi (va bene anche una da sopracciglia), perchè farlo con le dita può essere più difficile in quanto sono molto più ingombranti.

Si prende la parte rigida, la si inserisce sotto al ponte e si fa passare dall’altra parte, si riprende e si tira fino ad inserire quella spugnosa nella zona da pulire. A quel punto si avvolge il filo con le dita e si passa sotto al “dente vuoto”  diverse volte avanti e indietro, avendo cura di fare una C attorno ai denti “esterni” del ponte, cioè quelli di appoggio (i monconi).

QUANDO USARLO.

L’ideale sarebbe usarlo dopo ogni pasto, perchè è inevitabile che sotto al ponte dei piccoli residui di cibo rimangano.

Altrimenti, stessa regola per il filo interdentale: una volta al giorno ma tutti i giorni